Presentazione  /  Orari  /  Regolamento  /  Sala lettura e porticato  /  ManifestazioniContatti
 

Biblioteca Salita dei Frati
Presentazione

 

 

L’Associazione “Biblioteca Salita dei Frati” ha il piacere d’invitarLa

 martedì 20 settembre 2011 alle ore 20.30

 alla presentazione del volume

  Bibliografia dell'Ottocento.
Continuazione a Libri e Fogli.
Cronologia - Appendici

(Bellinzona, Istituto bibliografico ticinese, 2011)

curato da Callisto Caldelari
con la collaborazione di  Matteo Casoni e Letizia Fontana

 

Relatore Ugo Rozzo

Introduce Fernando Lepori, intervengono gli autori

 

 

     Il libro
L’opera comprende due schedari di oltre 500 libri e opuscoli ed oltre 150 stampati con meno di 9 pagine, ritrovati o segnalati dopo la pubblicazione dei due precedenti cataloghi: Libri, Opuscoli, Periodici (1995) e Fogli (2010). I due schedari sono accompagnati da due appendici tematiche - la prima riguardante le composizioni poetiche ottocentesche e la seconda concernente le vie ed i mezzi di comunicazione - e da una cronologia dell'Ottocento che contiene gli avvenimenti più importanti e significativi avvenuti in Ticino nell’Ottocento e che trovano un riscontro o una testimonianza a livello bibliografico.

     Gli autori
Callisto Caldelari, frate cappuccino, dopo gli studi filosofici e teologici nel Convento di Lugano, si è diplomato in archivistica, diplomatica e paleografia all’Archivio di Stato di Milano e in biblioteconomia e bibliografia alla Scuola della Biblioteca Vaticana a Roma. Da anni si occupa della compilazione della bibliografia ticinese del Settecento e dell’Ottocento. Ha pubblicato: Bibliografia ticinese dell’Ottocento. Libri, opuscoli, periodici, con Beatrice Lampietti, Bellinzona, Casagrande, 1995; Bibliografia luganese del Settecento. Le edizioni Agnelli di Lugano. Libri, periodici, con Beatrice Lampietti, Bellinzona, Casagrande, 1999-2002; Bibliografia luganese del Settecento. Fogli, documenti, cronologia, con Beatrice Lampietti e Gianna Lumia, Bellinzona, Casagrande, 2002; Bibliografia del Settecento attraverso 2240 opere recensite dagli stampatori Agnelli di Lugano (1747-1799), con Laura Luraschi Barro e Matteo Casoni, Bellinzona, Istituto Bibliografico Ticinese, 2006; Bibliografia ticinese dell’Ottocento. Fogli, con Matteo Casoni e Letizia Fontana, Bellinzona, Istituto Bibliografico Ticinese, 2010.
Matteo Casoni, laureato in lettere a Friburgo, è ricercatore presso l’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana e presso l’Istituto Bibliografico Ticinese. Ha collaborato con Callisto Caldelari alla Bibliografia del Settecento attraverso 2240 opere recensite dagli stampatori Agnelli di Lugano (2006) e alla Bibliografia ticinese dell’Ottocento. Fogli (2010).
Letizia Fontana, dopo la laurea in storia ed economia politica a Friburgo, ha conseguito un master in storia moderna all’Università di Paris-IV-Sorbonne e in archivistica all’Universidad nacional de educación a distancia in Spagna. È ricercatrice presso l’Istituto Bibliografico Ticinese. Ha collaborato con Callisto Caldelari alla Bibliografia ticinese dell’Ottocento. Fogli (2010).

     Il relatore
Ugo Rozzo, dopo la laurea in Lettere moderne all’ Università Cattolica di Milano, ha diretto dal 1963 al 1986 la Biblioteca Civica di Tortona. Dal 1987 al 2000 è stato Professore associato di Storia delle biblioteche alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Udine dove, nel 2001, è diventato Professore ordinario di Storia del libro e della stampa. Tra le sue pubblicazioni: Linee per una storia dell’editoria religiosa in Italia (1465-1600), Udine 1993; Biblioteche italiane del Cinquecento tra Riforma e Controriforma, Udine 1994; Index de Parme 1580, in Index des livres interdits, IX, Sherbrooke-Genève 1994; Lo studiolo nella silografia italiana (1479-1558), Udine 1998; Il libro religioso (con R. Gorian), Milano 2002; La letteratura italiana negli “Indici” del Cinquecento, Udine 2005; La strage ignorata: i fogli volanti a stampa nell’ Italia dei secoli XV e XVI, Udine 2008. Ha curato il volume: Pier Paolo Vergerio, Il Catalogo de’ libri (1549), Trieste 2010. Nel 2010 è uscito a Udine, a c. di R. Gorian, il volume Dalla bibliografia alla storia. Studi in onore di Ugo Rozzo.

 

 

 

Associazione Biblioteca Salita dei Frati Lugano - 2011